Associazione Filarmonica Città di Narni

Menu principale:

Il Maestro

Maestro Alfredo Natili

Si diploma brillantemente in clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “ G. Briccialdi “ di Terni sotto la guida del m° Orazio Rega.
Risulta vincitore di tre audizioni  presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma con la quale instaura contratti di collaborazione dal 1976 al 1990 durante i quali suona sotto la direzione di insigni maestri.
Ha suonato inoltre con le orchestre del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto,Orchestra della Rai, Sagra Musicale Umbra, Umu Sintesi, Incanto, Orchestra regionale dell’Umbria.
Ha tenuto concerti in qualità di solista per importanti Associazioni Musicali .
Contemporaneamente all’attività orchestrale svolge intensa attività cameristica .Suona con formazioni che vanno dal duo(clarinetto e pianoforte) fino a gruppi più numerosi di strumenti a fiato e archi.
Per dieci anni ha fatto parte del quintetto “A.Onofri” (clarinetto e quartetto d’archi) con il quale ha tenuto concerti per importanti associazioni riscuotendo sempre unanimi consensi di critica.
Ha inciso l’integrale di W.A.Mozart per clarinetto e quartetto d’archi ed ha curato per le edizioni Curci la revisione critica del Rondo K 581/b di Mozart.
Fa parte del Solitaire ensemble nel quale suona il Corno di bassetto, strumento al quale ha prestato particolare attenzione e con il quale ha eseguito, anche in qualità di solista,  la letteratura più importante scritta per questo strumento.
E’ risultato due volte vincitore nelle graduatorie per l’insegnamento presso i conservatori di stato.

Ha pubblicato per l’editore CURCI di Milano il Rondo K 581/b di W.A.Mozart per clarinetto e quartetto d’archi.Prima revisione assoluta.
Ha inciso un CD con l’integrale dei quintetti di Mozart per clarinetto ed archi ivi compreso il quintetto K 581/b oggetto di revisione.
Ha registrato un disco con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma :
Il Bravo di Saverio Mercadante.
Dal 1979 è iscritto alla S.I.A.E. con la qualifica di compositore dove sono depositate 50 composizioni originali.
Ha scritto musica originale per orchestra di fiati pubblicate dalle Edizioni Musicali Allemanda ed ha elaborato brani per quintetto di clarinetti. ( Musica insieme per fiati).
E’ risultato vincitore (primo classificato) di tre audizioni bandite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera :1976-1979-1981.
Le suddette audizioni sono state sostenute con il clarinetto soprano Sib e La e con il clarinetto piccolo Mib.
Nel 1992,in occasione della rassegna regionale SCORRIBANDA,svoltasi a Bevagna,si classifica al primo posto con l’esecuzione di una sua composizione dal titolo Sbandando.( Mus.Ins. Fiati)
Ha suonato con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dal 1976 al 1989 in in qualità di primo e secondo clarinetto con l’obbligo del clarinetto piccolo e del corno di bassetto.
Ha suonato con l’orchestra RAI,Orchestra Regionale dell’Umbria,Sperimentale di Spoleto,Sagra Musicale Umbra,Opera Incanto,Gruppo di Roma,Camerata Salentina,Orchestra di Pavia,Camerata Aretina, Orchestra di Forlì.
Ha tenuto corsi di perfezionamento sul repertorio classico e romantico del clarinetto.
Si è classificato al primo posto al concorso nazionale Città di Genova (1986) con la votazione di 97/100.
E’ stato assistente al Corso Internazionale  di Interpretazione Musicale per ensemble di strumenti a fiato (1988) tenuto dal M° Janos Mezsaros.(Musica Insieme per Fiati)
Dal 1993 al 2008 è stato Direttore della Scuola Comunale di Musica”N.Sinibaldi” di Arrone.
Dal 16 gennaio 2003 ad oggi ricopre l’incarico di Coordinatore Didattico della Scuola Comunale di Musica e Danza”A.Onofri” di Spoleto.